Nuovo punto di riferimento per l’esecuzione della RM

Carissimi amici,
dopo alcuni mesi di intenso lavoro siamo a comunicarvi ciò che è stato fatto e concordato in seguito al trasferimento della ex neuroradiologa dell' ospedale Bolognini di Seriate, che aveva generato e genera un problema di ricollocazione dei pazienti che devono effettuare i controlli.

AIMA-Child, sollecitata dalla denuncia di diversi pazienti che dalla sera alla mattina si sono trovati orfani del neuroradiologo di riferimento, si è da subito adoperata al fine di trovare, insieme ai medici che già da diversi anni collaborano con noi, una soluzione definitiva.

Ebbene le strade percorse sono state due:
-una che si è definita concretamente grazie all’aiuto del Dott.Triulzi e la collaborazione della Dott.ssa Valentini, che da subito si sono impegnati per trovare una soluzione definitiva presso la Clinica Igea di Milano.
-l’altra attraverso l’aiuto del Dott.Baraldo, responsabile del Network Lombardo delle Malattie Rare e la Dr.ssa Monti, direttrice Sanitaria dell’ospedale Alessandro Manzoni di Lecco.

CLINICA IGEA MILANO:
La clinica Igea si è resa disponibile, in seguito ad una attenta verifica effettuata nelle scorse settimane dal Dott.Triulzi, a prendere in carico i pazienti affetti da malformazione di Chiari.
Da ora in poi sarà possibile eseguire le seguenti RM:
-rm encefalo
-rm colonna in toto
-rm studio della dinamica liquorale.

I pazienti dovranno da oggi segnalare in fase di prenotazione che necessitano di un esame da eseguire con “Protocollo Chiari 1”, questo servirà all’organizzazione interna della clinica, gli esami saranno poi visti dal Dott.Triulzi.
Prenotazioni Poliambulatorio:
CUP (centro unico prenotazioni)
Tel:02/70142555
fax :02/70142520

Segnaliamo per i pazienti claustrofobici che da alcuni mesi c/o sono presenti in clinica tre "risonanze magnetiche aperte” ad alto campo, una della quali è fornita del magnete più corto oggi esistente.
http://www.casadicuraigea.it/Pages/men%C3%B9/RISONANZA_MAGNETICA.aspx
Cogliamo l’occasione per ringraziare il Dott.Triulzi e la Dot.ssa Valentini che hanno lavorato per noi.

OSPEDALE ALESSANDRO MANZONI LECCO
Nello scorso mese di marzo in seguito alle denunce di alcuni pazienti e al successivo trasferimento della ex neuroradiologa dell' ospedale Bolognini di Seriate a Lecco, AIMA-Child si è subito attivata per cercare di ripristinare un percorso dedicato ai pazienti affetti da Chiari all’interno dell’ospedale di Lecco; abbiamo dunque contattato il Dott.Gedeone Baraldo responsabile network delle malattie rare di Regione Lombardia, responsabile della Direzione Medica dell’ospedale di Merate e facente parte dell’ospedale Alessandro Manzoni di Lecco, con lui abbiamo organizzato un incontro che era in programma il 14 aprile, ma che è stato successivamente posticipato per problemi organizzativi al 5 Maggio u.s. con la Dott.ssa:Monti direttrice sanitaria dell’ospedale di Lecco.

L’incontro si è svolto lunedì 5 maggio in presenza del nostro Presidente Simona Pantalone Ielmini e della nostra socia Ersilia Gusmeroli (che ringraziamo per la disponibilità e la collaborazione), mamma di un bambino affetto da AC1 e dipendente dello stesso ospedale, ebbene la Dott.ssa Monti e il Dott.Baraldo si sono dimostrati molto disponibili e comprensivi in merito al problema da noi sollevato, purtroppo però ci è stato comunicato che per il momento non sono nelle condizioni di aiutarci, poiché all’interno dell’intero presidio è disponibile una sola macchina di risonanza magnetica che soddisfa a malapena le richieste del territorio.
Insieme alla Dott.ssa Monti e al Dott.Baraldo, abbiamo valutato altre possibilità:
-l’ospedale di Lecco posizionerà entro la prossima primavera una nuova risonanza magnetica forse proprio presso il distaccamento di Merate, la Dott.ssa Monti si è resa disponibile per rivalutare la nostra richiesta nel 2015 e verificare se sarà possibile ripristinare un canale per i pazienti affetti da Malformazione di Chiari come era in essere a Seriate, in modo che la bravissima ex neuroradiologa dell' ospedale Bolognini di Seriate, che in questi anni è riuscita a specializzarsi nelle nostre patologie, possa nuovamente mettere a disposizione tutta la sua grande esperienza.
- in cantiere c’è anche un’altra opzione che però per il momento non vi comunichiamo, la proposta è ancora in fase di valutazione, sarà nostra premura fornirvi ulteriori informazioni in merito appena possibile.

A breve, come vi avevamo promesso nei mesi scorsi, ci verrà fornita sempre dal Dott.Triuzli che vi ricordiamo essere il past-president dell’Associazione Italiana Neuroradiologia con cui AIMA-Child collabora da anni, un elenco di unità di neuroradiologia del territorio italiano abilitate all’esecuzione dei nostri controlli.

Come potete vedere non siamo stati con le mani in mano, ma ci siamo mossi per potervi fornire una soluzione sicura e definitiva,cogliamo l’occasione per ringraziare il Dott.Triulzi, la Dott.ssa. Valentini, il Dott.Baraldo, la Dott.ssa.Monti e la nostra preziosa Ersilia.