La Malformazione di Chiari e la Nevralgia del Trigemino

 

Tradotto dalla Sig.ra:Gramignano Sara per AIMA-CHILD

Case Studies è una sezione designata per mettere in luce i casi interessanti di pazienti riportati nella ricerca.
Data la mancanza di conoscenza su CM/SM, la maggior parte delle ricerche pubblicate ci arrivano sotto forma di case study , dottori che descrivono uno o due pazienti che hanno visto e trattato  in opposizione ai rigorosi studi scientifici.
Mentre questo tipo di pubblicazione non fa avanzare di molto la causa scientifica, ci propone una finestra in alcune delle questioni che circondano CM/SM, inclusi gli effetti collaterali e le condizioni correlate, e si spera che alcuni dei nostri lettori diranno, "Hey, è proprio come me!" e cosi sapranno di non essere soli in ciò che stanno attraversando.

La nevralgia del trigemino secondaria alla malformazione di Chiari - Trattamento con shunt ventricoperitoneale

Introduzione: La nevralgia del  trigemino (TN) è un disordine del tigemino, uno dei principali nervi della faccia e il solo responsabile della masticazione e del movimento della mandibola.
TN è caratterizzata da un dolore intenso e intermittente nella zona mandibolare.
Può essere trattato medicalmente o in alcuni casi chirurgicamente.
Paziente: un uomo di 31 anni ha sperimentato un dolore intermittente e simile ad un electroshock alla parte destra della sua mandibola per 6 mesi. Il dolore era causato dalla masticazione, dal lavarsi i denti e al tatto. Gli esami neurologici erano normali. Gli è stata diagnosticata una nevralgia trigeminale. 

Trattamento: inizialmente gli è stata data una medicina per il dolore che lo ha aiutato per circa 2 anni. Tuttavia, il dolore è tornato nuovamente e un MR1 ha rivelato l´idrocefalo e una malformazione Chiari.
I dottori credevano che la TN fosse dovuta all´idrocefalo/Chiari.
Decisero di trattare l´idrocefalo impiantando uno shunt per drenare il CSF e se fosse fallito, avrebbero provato con la chirurgia di decompressione.

Risultato: circa 4 settimane dopo l´intervento, il dolore della TN è cessato improvvisamente e l´uomo non ha più preso le medicine.
I tasti immaginografici hanno mostrato che lo shunt stava funzionando e che l´idrocefalo era guarito.
 Discussione dell´autore: gli autori hanno chiarito che questa è una causa inconsueta di nevralgia trigeminale e che un´associazione tra TN e Chiari è stata riscontrata solo 6 volte nella letteratura medica. Hanno anche spiegato che il meccanismo che sta dietro al collegamento tra TN e Chiari (o idrocefalo) non è stato ben compreso.
 Discussione dell´editore: simile alle altre condizioni secondarie causate dal Chiari, come la scoliosi, questo caso dimostra che trattare la causa sottostante è solitamente la via di trattamento preferita. Viene anche evidenziato come la sindrome di Chiari può causare sintomi associati ai nervi cranici, 12 paia di nervi che originano dal cervello, non dalla colonna vertebrale.
 
Autori: Gnanalingham, Joshi, Lopez, Ellamushi, Hamlyn
Università / ospedale: Royal London Hospital, UK
Giornale: Surgical Neurology 63 (2005)

http://www.conquerchiari.org/subs%20only/Volume%203/Issue%203
(9)/Case%20Studies%203(9).asp