Informazioni generali  
III° edizione del Chiari World Day  - Firenze 13 Aprile 2013

Carissimi amici siamo a poco più di due mesi dalla III° edizione del Chiari World Day 2013.
Il CWD si svolgerà a Firenze, all’interno di Palazzo Vecchio nell’ imponete  Salone dei Cinquecento, quest’anno è stato deciso dopo l’annullamento del corso per i neuroradiologi di realizzare un incontro medico paziente che sarà diviso in sei sessioni.
I° sessione: neuroradiologica
2°sessione :Genetica- familiarità- epidemiologica
3°sessione: Pazienti con malformazione di Chiari e lo sport
4°sessione:La Clinica
5° sessione:La Chirurgia
6°sessione: La Riabilitazione  
Evidenziamo  due argomenti  di grande interesse che verranno trattai per la prima volta:

Il Chiari e lo sport:
Come vi avevamo promesso nei mesi scorsi abbiamo pensato di realizzare una sessione particolarmente rilevante relativa alla medicina dello sport, che come sapete è un argomento che suscita un grande interesse; la malformazione di Chiari determina in alcuni casi l’abbandono delle attività sportive, ma e bene ricordarvi che tutti i pazienti hanno una propria storia clinica e sintomatologica che permette o meno un approccio sportivo più o meno intenso.
Molti genitori con figli asintomatici a volte si vedono negare il certificato di idoneità sportiva all’agonismo e non ne comprendono le motivazioni.
Per approfondire questi delicati argomento il Dr.Giordano responsabile scientifico dell’incontro ha pensato di  invitare due illustri medici che si occupano da anni di medicina dello sport contattati grazie al fondamentale aiuto del nostro responsabile osteopata Tommaso Ferroni:
-Il Dr. Paolo Manetti
 Medico dello sport  ACF  Fiorentina Calcio
che si occuperà dei pazienti affetti da malformazione di Chiari e dello sport
- Luca Gatteschi
 Medico dello sport della Nazionale di calcio
che ci spiegherà l’importanza  dei certificati agonistici

Esenzione ed Invalidità
Il secondo nuovo argomento che abbiamo deciso di introdurre all’interno del programma del nostro VI° incontro medico paziente è relativo all’esenzione e all’ invalidità civile, riscontriamo spesso che ci sono tra i pazienti soprattutto quelli nuovi, parecchi dubbi in merito al quando come e perché richiedere l’ esenzione e l’invalidità civile.
Sapete tutti che essere affetti da malformazione di Chiari non significa automaticamente richiedere ed ottenere una invalidità, per permettere un ulteriore chiarimento su questo delicato argomento abbiamo pensato di invitare il Presidente di Cittadinanzattiva Tonino Aceti che attraverso una consulente della sua illustre associazione dissiperà i dubbi dei pazienti.

Come si evince dal programma preliminare al termine di ogni sessione è prevista una discussione di 30 minuti al fine di accogliere le domande dei pazienti.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi, vi invitiamo quindi a compilare la scheda di iscrizione e ad inviarla a segreteria@arnold-chiari.it, ricordiamo che la capienza massima del Salone dei cinquecento è di 250 posti e non è possibile oltrepassare la capienza.

Informazioni generali