Torna all' indice Rassegna Stampa

Assemblea straordinaria del 22 giugno 2012

 

Carissimi e gentilissimi amici, intendiamo con la presente comunicarvi che in data 22 giugno 2012 presso  la sede dell’associazione in Via Arezzo N°19 a Busto Arsizio, si è tenuta una assemblea straordinaria regolarmente  convocata per la modifica dell’ART 3 dello statuto di AIMA-Child.

-Modifica dell’ART N°3 dell’attuale statuto dell’ associazione che attualmente recita:
In base alla normativa vigente in tema di organizzazioni non lucrative di utilità sociale, l’associazione opera nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria ai sensi dell’art. 10 comma 1 lett. a) n. 1 del D.Lgs. 460/97, effettuando quale attività istituzionale, a favore dei soci e dei terzi, l’erogazione di servizi di assistenza alle persone affette dalla patologia denominata MALFORMAZIONE DI ARNOLD CHIARI e patologie correlate.

La modifica di questo articolo e i relativi cambiamenti  che ne deriveranno si sono resi necessarie per i seguenti motivi:

-l’attuale impegno di AIMA-Child nelle varie progettualità in atto è molto alto e non solo in termini di risorse umane, ma soprattutto in termini economici, che servono al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati dall’assemblea dei soci e realizzati dal CD.

-è necessario incrementare la massa critica dell’associazione al fine di presentare progetti per richiedere dei fondi  (es. alla Comunità Europea) , per poterlo fare l’unica nostra possibilità e la fidelizzazione dei pazienti ad AIMA-Child che determinerebbe un incremento del le iscrizioni e di conseguenza la massa critica dell’associazione aumenterebbe sensibilmente .

-inoltre attualmente non c’è differenza di trattamento tra un paziente che è regolarmente iscritto all’associazione e chi non lo è, fino ad ora l’associazione ha lavorato indistintamente per tutti i pazienti con il chiari che si sono rivolti ad essa per un aiuto, ora riteniamo opportuno invece gratificare i pazienti che da tanti anni danno fiducia a questa associazione, offrendo servizi  gratuiti e  l’ opportunità di partecipare agli eventi associati vini senza spese aggiuntive.

Per i motivi sopra esposti, si comunica che i soci presenti all’assemblea straordinaria del 22 giugno u.s. hanno votato tutti all’unanimità la modifica dello statuto che viene così modificato:

-Modifica dell’ART N°3 dell’attuale statuto dell’ associazione che attualmente recita:
In base alla normativa vigente in tema di organizzazioni non lucrative di utilità sociale, l’associazione opera nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria ai sensi dell’art. 10 comma 1 lett. a) n. 1 del D.Lgs. 460/97, effettuando quale attività istituzionale, a favore dei soci, l’erogazione di servizi di assistenza alle persone affette dalla patologia denominata MALFORMAZIONE DI ARNOLD CHIARI e patologie correlate.

Comunichiamo quindi che ora l’associazione lavorerà SOLO ed esclusivamente per i soci regolarmente iscritti ad AIMA-Child, per questo motivo:
-le consulenze telefoniche
-le informazioni
-gli aiuti per le visite
-l’invio del materiale informativo
-la partecipazione gratuita a tutti gli eventi dell’associazione
-l’utilizzo delle nostre convenzioni
-la visone dei nuovi video che da oggi in avanti AIMA-Child realizzerà
-la consulenza  della commissione scuola
saranno usufruibili solo ed esclusivamente dai nostri soci, i pazienti che non sono iscritti ad AIMA-Child per utilizzare i servizi sopracitati dovranno preventivamente iscriversi, possono  eventualmente qualora non avessero interesse a diventare soci, partecipare agli eventi che il CD deciderà di aprire anche ai non soci, pagando una quota d’iscrizione che verrà stabilità per ogni singolo evento in base ai costi e alle spese che l’associazione deve affrontare.

Con queste nuove regole che a qualcuno possono apparire rigide,  intendiamo solo cercare di rispettare gli impegni presi per il bene dei pazienti pediatrici e non,per quattro anni AIMA-Child, ha fornito genericamente il suo operato a tutti indistintamente, ora crediamo necessario fare un passo di qualità e di allinearci con la maggior parte delle associazioni che hanno una massa critica di soci regolarmente iscritta e fidelizzata.
E’necessario che comprendiate che un conto è dire che abbiamo 500 contatti e che abbiamo aiutato molti pazienti  in meno di quattro anni, e un conto è dire abbiamo 500 persone iscritte all’associazione con regolare quota associativa regolarmente  rinnovata, la nostra quota associativa annuale è di 30 euro, non ci sembra una cifra esagerata in relazione all’offerta dei servizi erogati dall’associazione.

Il consiglio direttivo
AIMA-Child